venerdì 3 marzo 2017

SALUTO DEL PRESIDENTE PER LA GIORNATA DEL 26/02/2017



 SALUTO DEL PRESIDENTE PER LA GIORNATA DEL 26/02/2017

Cari amici
Oggi è i il primo momento dell’anno in cui ci ritroviamo dopo il lungo e tormentato inverno che tutti quanti sappiamo.
In questa giornata abbiamo   racchiuso tante ragioni per incontrarci e festeggiare.
Abbiamo eletto il nuovo direttivo. Per chi non ha parteicpato all'assemblea comunico che è stato confermato all'unanimità quello dell'anno scorso.
Il nostro impegno è quello di andare sempre avanti e fare sempre meglio. La crescita costante degli iscritti ci gratifica ed è la riconoscenza al nostro buon operato.  
In questa giornata vogliamo dedicare anche un pensiero alla donna e al papà le cui ricorrenze ci saranno nei prossimi giorni.
A queste  due figure cosi  importanti e fondamentali per la società e per la famiglia voglio dedicare solo pochissime parole.
Il fatto che un bambino per crescere abbia bisogno di un papà e di una mamma sembrava fino a non molto tempo fa qualcosa di scontato e condiviso da tutti: ora sembra non essere più così, o almeno non è più così per molti. L’incremento dell’instabilità coniugale, , l’esperienza della genitorialità sempre più vissuta come una scelta e un diritto individuale, la diffusione di forme familiari alternative e il dibattito sui diritti delle coppie omosessuali mettono seriamente in discussione questa affermazione.
Ma la nostra associazione che ha fra i suoi obiettivi quello di tramandare e custodire certi valori in questa affermazione ci crede ancora e con l’esperienza vissuta la pone come modello educativo.
La figura paterna rappresenta simbolicamente la legge l’autorità. Il papà è la mano forte che protegge, la roccia che non crolla, il braccio forte che ci  stringe e che ognuno di noi, sin dall'infanzia, ha portato dentro di sé  interiorizzandolo come modello.
La figura paterna è punto di riferimento. Se viene meno tale riferimento, se la figura paterna si offusca o se il suo ruolo diventa fragile o manca del tutto, il cammino dei figli si fa incerto provocando in loro inquietudine e smarrimento.
Ognuno di noi ha e ha avuto un papà e ognuno di noi sa quanto sacrosante siano queste parole.
PER QUESTO UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A TUTTI I  NOSTRI PAPA VIVA TUTTI I PAPA’!

ED ORA DUE PAROLE ANCHE PER LE DONNE
Come tutti sappiamo l’8 Marzo si festeggia la donna .
Ma non ci limitiamo a pensare che l’8 marzo è la festa per regalare le mimose al gentil sesso o andare a cena fuori. Pensiamo soprattutto al significato e all’importanza che c’è dietro questa festa , dietro una donna.
Le   lotte, le  conquiste sociali e politiche,  il  talento, l’ umanità, la  lungimiranza, la temerarietà, la  dolcezza.
Questo deve essere un giorno per ricordare i passi fatti e la tanta strada ancora da percorrere.
Le donne hanno lottato per il diritto al voto
Le donne hanno contribuito alla liberazione dalle guerre
Hanno contribuito alla costituzione
Hanno dato un contributo alla nascita della repubblica
La pienezza dei diritti politici e sociali delle donne ha allargato gli orizzonti sociali, ha trasformato culture e modi di vita.
C’è ancora tanto da fare per le discriminazioni per le violenze che ancora nel terzo millennio le donne devono subire.
MA NOI DONNE NON CI ARRENDIAMO E CON LA NOSTRA TENACIA PRIMA O POI QUESTO MONDO LO CAMBIEREMO.

VIVA LE DONNE


Nessun commento:

Posta un commento